La formazione a distanza (FAD) è una metodologia didattica che permette allo studente di dedicarsi all'attività di formazione dal proprio posto di lavoro o da casa.

La FAD eroga corsi e può essere personalizzata secondo le esigenze del destinatario, è un sistema semplice e intuitivo che permette di apprendere e collaborare in qualsiasi luogo e momento, grazie ad una semplice connessione Internet.

Una piattaforma FAD si presenta come una biblioteca on line, un'archivio di pagine, oltre che come strumento efficace per accedere a richieste e confronti di tipo comunicativo.

Il partecipante può connettersi con le risorse (docente-assistente, altri partecipanti, strumenti) utilizzando le opportunità offerte dalla piattaforma in fasi temporali non contestuali.

La formazione a distanza (FAD) diventa uno strumento necessario per la formazione continua, caratterizzata da un accesso flessibile, indipendente dai diversi luoghi fisici e ambienti. In questo modo si soddisfa un bisogno di formazione dinamico, continuo e personalizzato per utenze che arrivano da una distribuzione geografica dispersa e da una realtà di istituzionale mobilità lavorativa caratterizzata dalla frequenza degli spostamenti quotidiani.

Portale FAD