ITC, Master

 

 

Quando si parla di FORMAZIONE SUPERIORE ci si riferisce essenzialmente a corsi denominati IFTS (Istruzione Formazione Tecnico Superiore)

Cos'è

Si tratta di corsi realizzati da 4 partners (Scuola- Università-Azienda-Ente di Formazione) indirizzati prevalentemente a giovani e adulti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.

Sono articolati in semestri (minimo 2, max 4) con durata minima di 1200 ore.

Si rivolgono a giovani e adulti, senza limiti di età, con o senza impegni lavorativi, nel rispetto delle pari opportunità. A partire dalla programmazione 2000/2001 è consentito l'accesso ai corsi anche a coloro che non sono in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore purché dimostrino di possedere i requisiti culturali minimi fondamentali e irrinunciabili per l'accesso a un canale di livello post-secondario

 

Caratteristiche

I corsi IFTS sono gratuiti. Hanno una durata minima di due semestri e massima di quattro di cui il 30% in stage formativi aziendali. Rilasciano il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido su tutto il territorio nazionale e corrispondente al 4° livello europeo . Questi corsi prevedono anche il riconoscimento di crediti da parte dell'Università per chi intende proseguire nel settore della formazione universitaria.